Carie e apparecchio. Si puo’ prevenire la carie con l’apparecchio ortodontico? …scopri come!!

Prevenzione della carie con l’apparecchio linguale!

Carie e apparecchio. Nei bambini e negli adolescenti, lo smalto è ancora in fase di maturazione, questo è il motivo per cui gli apparecchi ortodontici fissi possono indurre una demineralizzazione attorno all’apparecchio, causando un danno irreversibile. Sulla superficie interna dei denti, la demineralizzazione è preservata dall’azione continua di autodetersione e risciacquo della saliva sui denti. Come la ricerca clinica ha dimostrato, al confronto di un apparecchio ortodontico fisso convenzionale, il danno ai denti nei bambini è 10 volte meno probabile che si verifichi utilizzando un apparecchio incollato sulla faccia interna dei denti ed anche quando si manifesti la gravità del danno sarà inoltre 10 volte inferiore rispetto a quanto si evidenzi con un apparecchio incollato sulla faccia esterna dei denti.

CARIE E APPARECCHIO, la ricerca a favore dell’ortodonzia linguale. Il grafico mostra il grado di demineralizzazione dopo il trattamento ortodontico fisso

Prevenzione della carie con l’apparecchio linguale

 

I. L’apparecchio di alta tecnologia per una veloce e …

affidabile correzione del posizionamento dei denti

II. Lo smalto sulla faccia interna del dente è più resistente alla demineralizzazione. Meno carie durante la terapia con l’apparecchio

III. La basetta larga del bracket rende l’apparecchio molto robusto

l'apparecchio Win, prevenzione della carie e risultati stupefacenti
l’apparecchio Win, prevenzione della carie e risultati stupefacenti

Oltre a tutte le caratteristiche dello smalto e dell’apparecchio che abbiamo elencato,  anche in condizioni igieniche molto poco attente l’apparecchio linguale ha un vantaggio in più in termini di salute dentale. Le rare decalcificazioni, lesioni di carie che si formano attorno alle piastrine, che rappresentano le classiche macchie biancastre che si vedono quando un paziente smonta le stelline, si troveranno nella parte interna del dente e quindi il ripristino del dente compromesso sarà più indolore in termini di integrità estetica e biologica.

L’apparecchio linguale dunque riduce il numero di carie e nasconde quelle che si formano nonostante i fattori vantaggiosi della tecnica.

Non solo estetica insomma, ma la tecnica linguale è studiata per migliorare ogni aspetto della salute della bocca. Chiedi a uno specialista esperto di tecnica linguale!

Leave a comment