Il dentista consulente d’immagine: la mininvasività estetica

Dentista consulente d’immagine? L’odontoiatra non è ormai solo il medico della bocca e dei denti ma è la figura che diventa responsabile dell’estetica della parte inferiore del viso. Basti pensare che le tecnologie e le competenze espresse dall’odontoiatra moderno sono volte alla ricerca della massima estetica e mininvasività estetica oltre che biologica in tutte le branche.

La moderna odontoiatria conservativa, volta al ripristino funzionale e estetico del dente si avvale solamente di materiali a alto mimetismo estetico. Non basta che il dente sia bianco, ma si ricerca la totale integrazione del restauro, che scompare nel sorriso.

Anche la chirurgia gengivale si è affinata con varie tecniche per ripristinare l’estetica della “parte rosa” e attraverso l’implantologia si riescono a sostituire denti mancanti nella stragrande maggioranza dei casi  con la minima invasività.

dentista consulente immagine
La documentazione fotografica dei casi è molto utile per poter studiare un progetto terapeutico funzionale e estetico

Sempre più pazienti decidono di ottenere, anche nell’età adulta, un sorriso allineato e armonico e l’ortodonzia è diventata sempre più invisibile, sia con le mascherine mobili che con le moderne tecniche di ortodonzia linguale.

Capita sempre più spesso che prima di un evento speciale, una cerimonia o periodi classicamente a aumentata frequenza di relazioni sociali  come il periodo estivo, il paziente si rivolga al centro odontoiatrico  per ottenere un sorriso da copertina, bello, armonico, allineato e bianco.

Il miglioramento delle tecniche di sbiancamento e la riduzione degli effetti collaterali dei prodotti utilizzati ne hanno aumentato le indicazioni ed è diventato un sicuro trattamento di supporto a molte terapie che coinvolgono l’area estetica e il modo per il paziente di ottenere il sorriso da copertina che tanto desidera.

È chiaro come ormai il dentista del nuovo millennio deve coniugare competenze tecniche nella propria branca superspecialistica con un nuovo approccio teso a rispettare integrità biologica e estetica del sorriso,  attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più all’avanguardia e formazione specifica.

 

Leave a comment